SPECIALITÀ DELLA CUCINA ROMANA

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA


Ristorante pizzeria a Testaccio - Saltimbocca alla romana Sebbene alcuni importanti testi di cucina riportino l'omologa ricetta sotto la definizione di "saltimbocca alla bresciana", questo piatto, che fa parte della cucina capitolina da più di un secolo, è diventato romano di diritto.
La preparazione prevede di battere, per ogni commensale, due fettine di carne di vitella fino ad assottigliarle. Ad ogni porzione viene aggiunta qualche foglia di salvia ed un paio di fette di prosciutto, che per noi deve essere rigorosamente di Parma, un prodotto non salato, in modo da non rendere il piatto eccessivamente saporito.
Il "sandwich" così ottenuto viene nuovamente battuto, affinché le diverse parti restino insieme, e infarinato. Il nostro chef fa poi scaldare un filo d'olio in padella.
Quando la carne è rosolata su entrambi i lati, si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.
Infine si aggiunge una piccola noce di burro che completa l'opera creando una cremina saporita che, insieme al resto, è pronta per saltare letteralmente in bocca ai nostri clienti.


Puoi gustare questa meravigliosa specialità della cucina romana in uno dei ristoranti più caratteristici di Testaccio, uno dei quartieri più vecchi e caratteristici di Roma.

Vienici a trovare! Ti aspettiamo al Ristorante Pizzeria Piatto Romano in Via G. B. Bodoni, 62 - 00153 - Rione XX - Roma (Testaccio)