SPECIALITÀ DELLA CUCINA ROMANA

TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA DI VISCIOLE


Ristorante pizzeria a Testaccio - Torta di ricotta con marmellata di visciole Questa torta rappresenta uno dei vanti indiscussi della nostra cucina.
Lo dimostra il fatto che quasi ogni mattina il nostro chef è impegnato nella preparazione di due o tre teglie di questa suprema delizia.
La ricotta di pecora e la marmellata di visciole (un tipo di ciliegie selvatiche) sono due ingredienti caratteristici della tradizione giudaico-romana.
L'incontro tra questi due sapori: il dolce, ma non troppo, della ricotta e il leggermente acidulo della marmellata da' vita ad un sapore unico. La pasta frolla con cui viene ricoperto il tutto (si tratta infatti di una torta e non di una crostata) è rigorosamente fatta a mano. Vengono mescolati insieme farina, zucchero, burro, uova, vaniglia, lievito per dolci e una buccia di limone grattugiata.
L'impasto è lavorato velocemente per far si che il burro non si sciolga troppo fino ad ottenere un unico pezzo in grado di staccarsi compatto dal piano di lavoro.
Ristorante pizzeria a Testaccio - Torta di ricotta con marmellata di visciole Si lascia a riposare il tutto per un'intera giornata. Il giorno successivo, una volta imburrate le teglie, si stende la base della torta, seguita da uno strato di marmellata e da uno, più consistente, di ricotta. Si ricopre poi la teglia con la pasta frolla, la si mette a cuocere nel nostro forno a legna che completa l'opera aggiungendo un ulteriore tocco di sapore a questo dolce.
A cottura quasi terminata, dopo venti o venticinque minuti, si passa con un pennello la chiara dell'uovo sbattuta sulla superficie della torta. Altri tre o quattro minuti in formo ed è pronta.
Infine si lascia un po' a freddare. Un leggero strato di zucchero a velo e può essere servita in tavola‚Ķ ancora più buona se accompagnata da un bicchierino di Passito di Pantelleria.


Puoi gustare questa meravigliosa specialità della cucina romana in uno dei ristoranti più caratteristici di Testaccio, uno dei quartieri più vecchi e caratteristici di Roma.

Vienici a trovare! Ti aspettiamo al Ristorante Pizzeria Piatto Romano in Via G. B. Bodoni, 62 - 00153 - Rione XX - Roma (Testaccio)